domenica 30 dicembre 2018

Cuore oscuro - Naomi Novik


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Pagine: 432
Prezzo: 19,50€ hardback
         7,99€ ebook

Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.



Non so perché ho aspettato così tanto a leggere questo libro. 
Addirittura le prime volte che lo vedevo in libreria non ero nemmeno convinta se prenderlo o lasciarlo sullo scaffale perché la sinossi non mi ispirava poi tanto. 
Poi un giorno mentre ero in vacanza decisi di prenderlo e solo mesi dopo finalmente lo cominciai. 
Avrei dovuto farlo sicuramente prima. 
Ho amato tutto di questo libro: l'ambientazione, i personaggi, la storia ed anche i colpi di scena.
Non saprei dire se ho apprezzato di più Agnieszka o Sarkan da sicuro ho odiato fino alla fine delle pagine Solya e tutti i "reali". 
Che dire..anche se il finale non da molte vie di fuga spero che ci sarà un seguito e se voi lo avete in libreria non aspettate tanto quanto me a cominciarlo perché ne vale davvero la pena! 





4 commenti:

  1. Ciao Irene! Pensa che io ho trovato l'ultimissima pagina un escamotage per un eventuale sequel, ed è stata l'unica parte del libro che non ho apprezzato, anche se ammetto che su un sequel mi ci fionderei subito! ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo, questo libro è fantastico!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara il tuo Blog è molto carino e sono diventata tua lettrice fissa. Ti va di diventare lettrice fissa anche del mio BLOG? Io sono qui grazie http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Negli ultimi 17 anni, Breitling ha realizzato Vacheron Constantin replica una serie speciale di orologi in collaborazione con la casa automobilistica di lusso britannica rolex replica Bentley, la collaborazione più lunga di sempre tra un marchio automobilistico e un marchio orologi replica di orologi. Per celebrare questo legame continuo, così come il rilascio della nuova replica rolex Bentley Continental GT Mulliner Convertible, Breitling ha presentato il nuovo cronografo Premier Bentley Mulliner Limited Edition. repliche rolex Mentre la cassa sportiva in acciaio inossidabile da 42 mm è rimandata al resto della linea Premier, il quadrante della nuova Premier imitazioni rolex Bentley Mulliner Limited Edition prende spunto dall'interno della nuova Continental GT Mulliner Convertible. La superficie del rolex falsi quadrante sunburst argento è identica tra l'orologio e l'orologio del cruscotto Breitling della Continental GT, mentre i numeri applicati Rolex replica ariosi offrono un'immagine speculare l'uno dell'altro - l'auto presenta numeri a 3, 6, 9 e 12, mentre la Premier Bentley replica Rolex Mulliner Limited Edition opta per indici in questi spazi e numeri per le restanti replica orologi ore.

    RispondiElimina