martedì 7 maggio 2019


Review Party - La ragazza del faro di Alessia Coppola


Casa editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Pagine: 320
Prezzo: 9,90€ hardback
         4,99€ ebook

C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro.



Dopo un lungo periodo di latitanza (ho preferito utilizzare instagram quindi seguitemi anche lì per non perdervi nulla), oggi torno di nuovo sul blog per presentarvi il nuovissimo romanzo di Alessia.

Ogni volta rimango stupita da quanto le pagine che scrive mi catturano. 
Sapevo già che il romanzo non rientrava del tutto nelle mie corde in quanto di solito tendo ed evitare quasi come la peste le storie d'amore ma ho voluto lanciarmi nella lettura incuriosita dalla capacità che già conoscevo dell'autrice. Infatti anche questa volta ho avuto la conferma; la scrittura di Alessia unisce alla perfezione poesia e prosa trasportandoti lontanissimo, in un mondo incantato ad ogni pagina.
Mi sono affezionata da subito a Luna ritrovandomi un pochino in lei nella curiosità del leggere le pietre ed altri simboli, così come ho trovato da subito familiari gli altri personaggi.
A quasi un terzo dalla fine avevo già capito dove la storia andasse a parare ma ho continuato a leggere con desiderio ed armonia.
Sebbene avessi capito prima della ragazza quale fosse il mistero legato al suo passato, sono rimasta lo stesso colpita dal dialogo in cui tutto viene svelato soffrendo insieme a lei.
Insomma, il tema non è dei miei preferiti, il mistero può sembrare un pochino banale, gli avvenimenti che accadono non sono ovviamente tanti come in una storia di avventura o in un giallo ma quando ho chiuso il libro qualche lacrima mi rigava le guance ed il pensiero correva a ringraziare Alessia ed il suo ennesimo ottimo lavoro.




Grazie alla Newton Compton per la copia digitale del romanzo e ad Ornella per aver organizzato il tutto!

Ed ore andate a leggere anche le altre recensioni!



1 commento: