Pages

mercoledì 4 marzo 2020


Review party__ 
Loki. Il dio dell'inganno di Mackenzie Lee

Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 Marzo 2020
Pagine: 396
Prezzo: 20€ hardback
         
Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.

In questo romanzo troviamo un Loki più giovane del solito, un ragazzo che non ha ancora chiaro quale sarà il suo posto nell'universo, un giovane che vorrebbe avere suo fratello come amico e non solo come rivale, un figlio che vuole entrare nelle grazie del padre o, almeno per una volta, essere considerato come l'eventuale pretendente al trono.

La scrittura della Mackenzie è scorrevole ed ironica come credo debba essere parlando di un personaggio come Loki che in queste pagine conosciamo più a fondo scoprendo le sue paure, debolezze e desideri.
L'idea di portare un dio norreno sulla terra e farlo interagire con gli umani è stata molto interessante e la storia è ben strutturata senza mai risultare noiosa.

Unica nota che non ho apprezzato molto è stato il finale; leggermente scontato e caduta quindi un pochino nel banale, mi ha stupita perchè almeno per questa storia pensavo che dalla piega che avevano preso certi eventi sarebbe stato diverso e che avremmo finalmente potuto avere non tanto la gloria ma almeno una piccola redenzione per il nostro amato Loki.

Da apprezzare è, come ho già detto, lo stile semplice e scorrevole dato anche dallo sviluppo della storia tramite molti dialoghi che la mantengono dinamica; si nota anche molto la crescita personale di Loki che arriverà a capire qual'è il uo unico posto nel mondo dopo tanti tentativi ed afflizioni. 





Grazie Mondadori per le bellissime uscite e per tutte le anteprime!!






Nessun commento:

Posta un commento