Pages

venerdì 13 marzo 2020

Recensione__
Aurora Rising - Jay Kristoff & Amy Kaufmann


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2020
Pagine: 300
Prezzo: 19,90€ paperback
9,99€ ebook

È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.


Chi mi conosce, specialmente come lettrice, sa che la fantascienza non è assolutamente il mio forte anzi, quando posso la evito ma a questa uscita così acclamata ed attesa non potevo certo dire di no.
Approfitto per ringraziare nuovamente la Mondadori e chi ha organizzato l'evento che mi ha permesso di leggere questo romanzo in anteprima.
Dicevo, meno male che mi sono lanciate nell'impresa.

Non avendo letto la trilogia di Illuminae non posso fare paragoni ma con la lettura di Nevernight ho ritrovato alcune cose anche qui, specialmente il piccolo sorpasso iniziale della quarta parete e la spavalderia dei personaggi.
La fantascienza la troviamo ovviamente nell'ambientazione ma senza risultare pesante, spesso in molto romanzi di questo genere infatti ho trovato un uso enorme di termini tecnici che, non essendo esperta, mi annoiavano e spazientivano.
Qui invece la scrittura è semplice e la lettura risulta molto scorrevole incalzata anche dall'azione quasi costante e dai colpi di scena finali.

L'unica nota dolente riguarda un lato dei personaggi che non rientra per niente nei miei gusti personali ovvero gli instant-love ed il pensare a cose futili, superflue e totalmente fuori luogo in momenti critici; tutto quello che di solito troviamo nei teen drama.

Nonostante questo ho apprezzato molto il romanzo, la storia ed anche i rimandi ad altre trame già viste o lette come l'ironia di certe scene tipo "I guardiani della galassia" o un evento che avevo trovato negli anni della saga di Twilight (no spoiler).
Dopo tutto ciò vi dico solo che il finale mi ha sorprendentemente commossa e all'ultima pagina avrei senz'altro volto già avere il secondo volume per continuare subito la storia.
Ogni libro che lascia questa sensazione credo che sia, a prescindere da tutto, un ottimo lavoro.










8 commenti:

  1. Io sono un'amante dei sci-fi e questa versione teen mi è piaciuta perché gli autori l'hanno resa frizzante e accattivante. Aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
  2. l'instalove è il male! Quella faccenda non mi ha entusiasmato per niente

    RispondiElimina
  3. Sai che non avevo pensato proprio a questo instalove però hai ragione

    RispondiElimina
  4. Condivido tutto ciò che hai scritto! In particolare è impossibile non notare il paragone con I guardiani della galassia; è davvero palese 🙈

    RispondiElimina
  5. a me invece la parte romantica non è dispiaciuta! forse perché è a malapena accennata..

    RispondiElimina
  6. Il finale è stato inaspettato e commovente, ho trattenuto a stento le lacrime. Il secondo subito!

    RispondiElimina