Pages

sabato 30 dicembre 2017

 


Il colore della neve - Jodi Picoult


In un villaggio in Alaska, Daniel Stone è l'unico bambino bianco tra la popolazione eschimese, e la sua vita è un inferno in quanto "diverso". Per reazione, Daniel ruba, beve, rapina, imbroglia, fa di tutto per uscire da un isolamento sociale e geografico. Ma Daniel coltiva anche il suo talento artistico e si innamora. Allora getta via tutta la sua rabbia e si reinventa come marito e padre modello. Quindici anni più tardi, è un affermato artista di fumetti, che conduce una vita felice con la moglie e una figlia, Trixie. Tutto va a meraviglia, finché Trixie non viene stuprata e Daniel piomba di nuovo, impotente e furioso, in un inferno dal quale deve risalire per salvare se stesso, la sua famiglia e il loro futuro.


Non mi sarei mai avvicinata a questo romanzo se non fosse stato per il gruppo di lettura di cui faccio parte; sarò scema io ma dalla trama non mi sarei mai aspettata fosse un "giallo".
Ho messo giallo tra virgolette perchè abbiamo ben poco della tipica suspance, delle indagini e del mistero che di solito un giallo deve avere.
In più ho trovato molti capitoli vuoti, lunghissimi, noiosi, inutili.
Inseriti giusto per scrivere qualcosa ed arrivare ad un certo numero di pagine.
I personaggi non hanno un minimo di patos, un minimo di spessore, un qualcosa che ti faccia non dico affezionare a loro ma almeno ricordarne i nomi dopo la lettura; no, quelli li ricordo ma solo per poter demolire questo romanzo.
E qualche capitolo mi aveva anche suscitato un pochino di interesse e di speranza ma solo per farmeli passare completamente in quelli successivi.
Insomma, per farla breve se avete possibilità di leggere altro allora fatelo, se invece avete solo questo libro boh..piuttosto usatelo per accendere la stufa a legno o ravvivare il fuoco nel camino.
Due stelline in onore di quei capitoli che sono riusciti a suscitare interesse, peccato poi non la storia non sia riuscita a continuare su quella strada.




martedì 26 dicembre 2017


TIME DEAL - Leonardo Patrignani


Casa editrice: DeAgostini 
Data di pubblicazione: 13 Giugno 2017
Pagine: 510
Prezzo: 14,90€
ebook 6,99

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l'ha vista per la prima volta, e se n'è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l'avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora in cui l'aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l'invecchiamento cellulare. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall'altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.


Sono un pò indecisa su cosa dire di questo libro perchè mi è un pò piaciuto ma anche un pò non piaciuto :D
Mi è piaciuta sicuramente la storia e il susseguirsi di misteri e di rivelazioni che ti spingono a continuare la lettura per sapere cosa succederà ai nostri protagonisti; mi è piaciuto anche il modo in cui l'autore scrive in modo fluido e scorrevole. 
Quello che non mi è piaciuto di questo romanzo sono i punti in cui sarà si scorrevole la scrittura ma non la trama, non sono momenti inutili perchè danno comunque informazioni per capire cose o he mettono un pizzico di azione ma lo fanno a mio parere in alcune occasioni in modo un pò troppo prolisso come se l'autore avesse voluto allungare un pò il brodo per far diventare il libro più ricco di pagine.
In più ho trovato il finale alquanto scontato aiutando solamente a far scendere di un ulteriore tazzina la votazione finale.
Detto questo vorrete sapere se lo consiglierei; la risposta è ni.
Se volete leggerlo dovete essere convinti di farlo in modo da non perdervi d'animo nei punti noiosi ed andare avanti fino alla fine perchè comunque, ultime pagine a parte, per il resto ne vale la pena.






martedì 19 dicembre 2017

RAINBOW BOOK CLUB
Il colore della neve Cap. 5



Il quinto capitolo comincia con il detective Bartholemew che si reca sulla scena del crimine e poi a casa dei genitori di Jason per comunicare la morte del ragazzo per suicidio; successivamente troviamo Laura al supermercato totalmente fuori di sè e poi ci spostiamo nella sala delle autopsie dove la dottoressa Anjali instilla nel poliziotto il dubbio concreto che il ragazzo non si sia veramente buttato ma che sia stato spinto.

Bartholemew prosegue con le indagini cercando indizi nel cellulare di Jason e trova un audio con rumori di rissa e questa frase:
" Se mai dovessi avvicinarti di nuovo a mia figlia ti ucciderò"
si reca quindi a casa di Daniel per fargli qualche domanda in più.

Anche Trixie scambia due parole con il poliziotto, sua madre prepara la torta della tristezza e il laboratorio rivela una nuova prova scioccante.

La ragazza cerca poi di uscire di casa di nascosto per andare al funerale di Jason ma appena fuori dal vialetto trova suo padre già pronto e con il furgone acceso per andare insieme a lei.

Bartholemew trova una nuova prova e una nuova persona si aggiunge alla lista degli indiziati.


Devo dire che all'inizio ho fatto fatica ad avvicinarmi a questo romanzo, i salti continui di "inquadratura" mi disturbavano (e un pò lo fanno tuttora) in più trovavo la trama generale un pò confusionaria.
Questo nuovo capitolo l'ho letto però alla velocità della luce e ad essere sincera mi ha abbastanza incuriosita ed incentivata a proseguire la lettura.

Voi cosa ne pensate di questo quinto capitolo?




venerdì 1 dicembre 2017

Buongiorno lettori! Come saprete (e se non lo sapete sapevatelo!) io ADORO le challenge librose e nel futuro 2018 ne voglio fare una mia :)
Non sarà del tutto mia perchè l'ha originariamente creata il blog Reading Is Believing che l'ha tramandata poi a La lettrice sulle nuvole passando poi da Le mie ossessioni librose e per finire a me.
Se non avete ancora capito di cosa si tratta ve lo svelo io:


Adesso si che avete capito vero?

Per chi non la conoscesse ecco come si svolgerà il tutto:
- al momento dell'iscrizione, nel commento al post dovrete anche consigliare un libro che a voi è piaciuto.
- io raccoglierò tutti i titoli mano a mano in un post dedicato.
- alla partenza ognuno sceglierà un libro da leggere, una volta terminato ne farà la recensione, me la invierà e consiglierà un libro nuovo e così via fino alla fine.
- per ogni lettura e quindi recensione accumulerete un punto, chi avrà più punti vincerà qualcosina che non vi svelerò adesso :D

Avete tempo da oggi ad oltranza per iscrivervi, ovvio che più aspettate più tempo perdete.

In tutto ciò non sarò da sola perchè Franci del blog Libri, libretti, libracci mi aiuterà a tenere monitorate le recensione e ad aggiornare la lista dei consigli.

Per partecipare dovete solo seguirci entrambe come lettori fissi e facoltativo sulle pagine instagram e facebook; ricordatevi poi di commentare il post con partecipo, la vostra mail ed il primo consiglio.
La recensione potete farla su qualsiasi piattaforma (fb, ig, blog, goodreads) e poi dovrete inviarci il link a questa mail reading.challenge2018@gmail.com.

La challenge partirà il 2 Gennaio (visto che il primo è festa) così ci sarà un pò di tempo per raccogliere più iscrizioni possibili prima di partire e finirà il 16 Dicembre in modo che i premi vi arrivino per Natale :)

Mi raccomando date buoni consigli!