martedì 3 settembre 2019

Review party - NEVERNIGHT. Mai dimenticare 
               di Jay Kristoff


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Pagine: 671
Prezzo: 20,00€ hardback
         9,99€ ebook


In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, un' accademia per sicari. 

Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia. 

Riuscirà ad entrare nell'esclusiva scuola?




Ormai avrete tutti sentito parlare in qualsiasi salsa di questa trilogia; il mio parere non sarà diverso da quello della maggior parte delle persone che si sono imbattute in Jay Kristoff ed in questa saga dark fantasy ed ora cercherò di spiegarvi perchè.

Il mondo in cui ci troviamo è alquanto strano e particolare, i soli sono 3 e si danno il cambio ciclicamente tramontando solo per una settimana ogni due anni e mezzo (il verobuio). Il sistema politico è quello della Repubblica romana e la geografia è simile a quella di una Venezia rinascimentale il tutto con un pizzico di magia.

Il tutto ci viene reso noto non solo attraverso varie descrizioni durante la storia ma anche tramite note a piè di pagina che per la prima volta non mi hanno annoiata ma per la maggior parte incuriosita, soddisfatta ed addirittura divertita.
Solo alcune sono molto lunghe ed interrompono un pò il ritmo però penso sia una piccola pecca su cui si può passare sopra senza problemi.

Il nostro caro Jay Kristoff ha scelto un linguaggio ed uno stile abbastanza particolare ma che rispecchiasse al meglio il mondo e la storia in cui ci ritroviamo.
Tutti e tre i romanzi infatti non sono consigliabili a qualsiasi lettore e soprattutto a quelli più giovani, proprio perchè oltre alla vicenda, lo stile in primis è crudo, volgare, esasperante e ironicamente sadico.
Ed è proprio in un mondo governato dalla crudeltà, dalla violenza e dal sesso che la nostra piccola e ben poco dolce Mia Corvere si dovrà destreggiare per entrare nell'accademia, essere promossa e perseguire i suoi obiettivi.
Niente di innovativo a livello di trama base a mio parere, ciò che rende geniale questa saga è proprio lo stile che l'autore ha scelto e la maestria in cui inserisce continui colpi di scena, combattimenti e battute.
Se siete però persone a cui non piace la violenza "gratuita" e che non si risparmia, scene di sesso descritte al dettaglio ed un linguaggio da scaricatore di porto, questa saga non fa per voi; se tutto questo invece non vi crea problemi allora lanciatevi a capofitto nella lettura e ne sareste entusiasti.
L'importante in ogni caso è che vi prendiate il vostro tempo per assimilare ogni informazione perchè niente è lasciato al caso, nessuna scena è fine a se stessa.

E se oltre a tutte le lodi che avrete già sentito nemmeno queste parole vi hanno convinto a leggere almeno questo primo libro bè, che la Madre Nera possa accogliervi e avere pietà di voi.

Un immenso grazie alla Mondadori che mi ha permesso di leggere questa meraviglia in anteprima sfamando il mio hype ed un grazie anche al dominus Kristoff che lo ha scritto.





Nessun commento:

Posta un commento