martedì 19 gennaio 2021

Assedio e tempesta - Leigh Bardugo


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2021
Pagine: 300
Prezzo: 18,90€ hardback
        9,99€ ebook

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


Ed eccoci nel giorno della sua uscita in libreria a parlare del secondo volume della saga del Grishaverse. Vi avevo parlato tempo fa del primo volume, tenebre e ossa, un libro che sicuramente non era un capolavoro ma che mi era piaciuto molto per la capacità di trasportarmi in un altro mondo.
Con questo secondo romanzo è stato esattamente uguale solo con l'aggiunta di nuovi personaggi e qualche intrigo in più che hanno dato dinamicità alla storia.

Una storia che ha un worldbuilding che sembra un pò casuale, dei personaggi che compiono scelte discutibili e che hanno reazioni spesso immature sia come ragionamento che per il contesto.
E' inevitabile però entrare a far parte della storia come se fossimo degli spettatori amici dei personaggi che seguono insieme a loro le varie vicende, affezionandosi ad alcuni ed odiandone altri.

La scrittura e la narrazione sono, come nel primo, semplici e scorrevoli ed aiutano ancora di più il lettore ad immergersi in questa avventura staccando totalmente dalla vita vera per godersi appieno ciò che accade.

Inutile dirvi a questo punto che anche questo libro mi è piaciuto e che non vedo l'ora di avere il terzo per sapere come andrà a finire.
Se vi piacciono i fantasy young adult non potete perdervi questa trilogia.



Ed ora, dopo un sentito grazie alla mondadori che ci ha fornito le copie digitali, vi rimando alle recensioni delle ragazze che hanno partecipato a questo review party.









Nessun commento:

Posta un commento