martedì 22 gennaio 2019

La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia - Christopher Paolini


Casa editrice: Rizzoli
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Pagine: 288
Prezzo: 17€ hardback
         9,99€ ebook


È passato un anno da quando Eragon ha lasciato Alagaësia in cerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi. È alle prese con una lista lunghissima di compiti e doveri: costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarí, una visita inaspettata e un'appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostrano le cose sotto un'altra prospettiva.





Per prima cosa vorrei ringraziare la casa editrice per la copia digitale e cartacea del libro, e la ragazza che mi ha permesso di partecipare al review party ma ora passo a parlare del romanzo.


Il libro è strutturato su tre racconti ognuno diviso in vari capitoli in cui troviamo storie differenti ma che in parte si rifanno l'una all'altra.
Ho trovato la prima e la seconda parte ovvero la forchetta e la strega abbastanza carine; nella prima ritroviamo un vecchio personaggio nei panni di un viaggiatore un pò strano e nella seconda ci troviamo catapultati nei ricordi di Angela l'erborista.
La terza parte, quella del drago, mi è sembrata invece molto noiosa seppur costruttiva a livello di significato morale; per la maggior parte della narrazione infatti un Urgali racconta ad Eragon un'antica storia della loro tradizione e il tutto mi è sembrato troppo lungo, descrittivo e ridondante.
Mi ha fatto però piacere ritrovare i protagonisti della saga che ho così tanto amato da piccola e ho davvero apprezzato i primi due racconti, peccato solo per quell'ultima parte che se avesse dato più spazio al "presente" sarebbe stata perfetta. Avrei inoltre preferito che si fosse parlato di più dei "vecchi" personaggi che avevamo amato e seguito nella saga, spero quindi che il caro Christopher si decida finalmente a scrivere un quinto capitolo.
Forse sono state proprio le mie altissime aspettative e la mia voglia di ritrovarmi tra quelle terre che non mi ha fatto apprezzare appieno questo libro.


Ed ecco gli altri blog che hanno partecipato 









Nessun commento:

Posta un commento