mercoledì 30 ottobre 2019

Recensione - Il regno corrotto 
di Leigh Bardugo


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: Ottobre 2019
Pagine: 480
Prezzo: 19,90€ paperback
         9,99€ ebook


Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.


Questo secondo romanzo comincia esattamente dove il primo ci aveva lasciati (non scenderò nei particolari nel caso non lo abbiate ancora letto).
Per recuperare tutto ed avere vendetta e giustizia su ogni accadimento del passato la banda dovrà darsi da fare fino alla fine.
Ovviamente l'estrema astuzia di Kaz giocherà un ruolo a favore in quella guerra di armi e di mente che si andrà a combattere.

Anche in questo libro la Bardugo ci tiene costantemente incollati alle pagine con un colpo di scena dietro l'altro e con una massiccia dose di azione in ogni capitolo; non manca però di dare spazio ai personaggi delineando sempre meglio la loro personalità e rendendoci a conoscenza di vari fatti del passato che li hanno pian piano resi quello che sono.

Pur sapendo che è un fantasy a volte mi sembra un pò assurdo che un gruppo di adolescenti sia così preparato ed organizzato nell'affrontare una guerra per il potere politico e monetario ma a prescindere da questo pensiero sarà facile affezionarvi sia a tutti loro sia alla storia.
Alla fine vi sarà difficile stabilire chi di loro sia il vostro personaggio preferito, a loro modo hanno infatti tutti qualcosa per cui essere ricordati.

Adesso (anche se in teoria doveva essere un prequel di questa duologia) aspetterò con ansia la traduzione della trilogia del grishaverse per immergermi nuovamente in questo mondo fatto di intrighi e di magia.


Grazie di nuovo alla Mondadori per avermi inviato in anteprima il file da leggere e grazie anche a Martina ( Lettrice di sogni ) per aver organizzato l'evento per entrambi i volumi.








Nessun commento:

Posta un commento