giovedì 9 aprile 2020


Recensione__
Non devi dirlo a nessuno - Karen McMannus


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2020
Pagine: 272
Prezzo: 17,00€ paperback
8,99€ ebook

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Altro personaggio è Malcolm, cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey e per questo ha lasciato Echo Ridge. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo.

Avevo già letto il primo romanzo dell'autrice (uno di noi sta mentendo) che mi era piaciuto malgrado alcuni difetti.
Questo romanzo invece mi è sembrato più completo, meglio costruito e più coinvolgente.
E' un libro che ho letto in un giorno durante una maratone di lettura ed è proprio così che consiglio di leggerlo, in primis perchè l'indagine ed il mistero tengono incollati alle pagine ma anche perchè così non si perdono i dettagli lungo il percorso.
Unico "problema" è stata la fine o meglio come di punto in bianco ci viene date e presentata la soluzione, in modo veloce e schietto e totalmente inaspettato rispetto a tutti gli indizi e le supposizioni che i personaggi fanno.
Proprio per questo mi sono chiesta se sono stata io disattenta a perdermi un pezzo per strada o se invece la mia sensazione c'è stata perchè è stato proprio così.
Anche nel primo però se non ricordo male avevo avuto questa sensazione quindi forse a questo punto è proprio nello stile dell'autrice.
Detto ciò vi consiglio la lettura di questo libro ma sarebbe meglio leggere prima l'altro proprio per vedere la crescita stilistica della McMannus.





2 commenti:

  1. Sto puntando questo libro da un po'...devo assolutamente leggerlo anch'io se ti ha entusiasmato così **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo secondo merita sicuramente più del primo ma come ho scritto nella recensione credo sia un passaggio comunque da fare. Inizia a leggere entrambi però consapevole dello stile frettoloso della conclusione.

      Elimina