martedì 18 dicembre 2018

La città di sabbia - Laini Taylor


Casa editrice: Fazi Editore
Data di pubblicazione: Aprile 2013
Pagine: 472
Prezzo: 15,90€ paperback
         6,99€ ebook

La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore.


Mentre con il primo capitolo non ho avuto dubbi in merito, nel fare questa recensione sono invece un pò combattuta.
Forse il primo mi era piaciuto così tanto che avevo alte aspettative per questo secondo, forse essendo quello di mezzo è più di transizione che altro ma ho fatto davvero fatica a portarlo a termine e se ci sono riuscita è solo grazie agli ultimi 7/8 capitoli.
Si perchè per tre quarti del tempo di lettura ho trovato la storia noiosa, lenta e senza uno scopo se non quello di riempire più pagine possibili e mi sono quindi trascinata nell'avventura solo perchè lo stavo leggendo in un gruppo di lettura.
Poi, nella parte finale, ho ritrovato la cara vecchia Laini e gli eventi hanno iniziato a riempirsi di azione e di suspance, di intrigo e di curiosità e ho quindi letto avidamente fino alla fine rimanendo colpita ancora una volta.
Basta la parte finale per fare del complesso un buon libro? Basta l'amore per una saga a farla apprezzare per intero?
A queste domande io non ho risposte e le lascio quindi dare a voi ma posso sicuramente dirvi che se avete amato il primo e volete proseguire questo dovete comunque leggerlo (bè certo, se è una saga mica potete saltare delle parti direte voi) perchè proprio come se fosse un capitolo transitorio vi darà spiegazioni in più sul mondo e su tutti gli intrighi di corte.










4 commenti:

  1. A mio parere non può bastare solo una svolta sul finale, anche perché non puoi sapere se il lettore ti molla prima di arrivarci alla svolta. Io sono stata meno benevola e non sono andata oltre le due stelle. Ora speriamo in un conclusione che aggiusti il tiro

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto da subito ma capita dai

    RispondiElimina
  3. ciao, ho appena scoperto il tuo blog. Davvero molto bello e curato. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Noioso, all'inizio, ma senz'altro esplicativo. Anche le parti inutili avevano in realtà senso. Per fortuna si riprende alla fine e non di poco.
    Certo è che non è facile scrivere un libro di mezzo avvincente al pari degli altri, ma ho comunque apprezzato la storia e sono curiosa di proseguire la lettura.

    RispondiElimina