martedì 5 maggio 2020


Review party__
La nona casa - Leigh Bardugo


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 05 Maggio 2020
Pagine: 420
Prezzo: 19,90€ hardback
9,99€ ebook

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Un libro super atteso, osannato in ogni angolo del mondo e che non vedevo l'ora di leggere proprio per tutta la pubblicità che ha avuto.  A conti fatti devo dire però che non è stata assolutamente una lettura semplice.

Per il primo 35%del romanzo ho vagato tra le pagine con un costante senso di confusione, gli eventi infatti ci vengono snocciolati uno dietro l'altro senza però darci informazioni in più per capire come e dove collocarli.
Poi pian piano la trama si dipana, si fa più intensa e sebbene gli eventi continuino a presentarsi in modo frenetico sembra che i tasselli vadano lentamente al loro posto; si lo so che anche io non mi sono spiegata al meglio ma non saprei come spiegarvi questa strana sensazione che vi accompagnerà fino alla fine.
Nell'ultimo 20% tutto si risolverà e vi verrà spiegato con un susseguirsi di bellissimi colpi di scena.
Un libro dall'atmosfera cupa, con una protagonista che non è la solita eroina ma solo una ragazza sfortunata, malandata e combattiva.

Si parlerà di violenza fisica, di droga, di magia e di omicidi in una storia che per quanto lenta e confusa tiene il lettore incollato alle pagine.

Sicuramente non un libro per tutti, chi preferisci l'azione all'atmosfera ne stia lontano, tutti gli altri invece che si preparino psicologicamente a si buttino in questa storia.
Pecca del romanzo è ovviamente la lentezza e la confusione con cui dobbiamo avere a che fare per la prima metà del libro, se riuscite a resistere però ne sarà valsa la pena.



Grazie come sempre alla mondadori per la copia digitale e a Lydia per l'organizzazione del review party.










Nessun commento:

Posta un commento