mercoledì 2 settembre 2020


Sulle tracce di Jack Lo Squartatore - 
Kerry Maniscalco


Casa editrice: Mondadori (oscardraghi)
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
Pagine: 372
Prezzo: 20,00€ hardback
10,99€ ebook

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.



Questa serie mi attirava da molto prima che uscisse in Italia ma complice la mia pigrizia, non avevo mai cominciato a leggerla poi, un giorno, la oscarvault ci diede questa bellissima notizia e mi buttai a capofitto nell'organizzazione dell'evento. 
In attesa di finire altre letture per poi cominciare questa, in molti mi sorpassarono dando commenti non molto positivi a questo libro ed ero sempre più scettica su quello che avrei pensato del romanzo, invece ho adorato molte pagine.

Non mi ha catturata fin da subito, la protagonista mi sembrava un pò frivola ed ingenua sebbene si interessasse alla scienza e la sua controparte maschile invece mi sembrava al contrario un pò troppo sbruffona e saccente con le sue intuizioni alla Sherlock Holmes.
La storia però era carina ed interessante ed una volta abituata ad Audrey e Thomas ho iniziato a divorare il libro a sessioni di 60 pagine alla volta.
Ho adorato quei due che andando avanti si sono rivelati essere l'accoppiata vincente (un pò come Feyre e Rhysand ma in epoca vittoriana e meno fantasy), inoltre il mistero di Jack è stato giustamente modificato in date e nomi per non fare confusione con la trama inventata dall'autrice ma è rimasta molto reale ed intrigante fino alla fine.
La Maniscalco stessa vi darà tutte le spiegazioni alla fine del romanzo dicendovi cosa e quanto ha in effetti modificato pur attenendosi alla realtà dei fatti accaduti.

Sempre alla fine dedicherà qualche capitolo al caro Thomas rivelandoci la sua personalità più nascosta e vi piacerà ancora di più.

Insomma credo che questo libro sia l'inizio per quella che potrà essere un'ottima saga fantasy con personaggi ben caratterizzati, misteri ben definiti e trame intriganti; io non vedo l'ora di proseguire con il secondo!

Se vorrete saperne di più controllate il calenario dell'evento in modo da seguire anche le recensioni degli altri volumi e se vi interessa qualche approfondimento sui personaggi storici da cui si ispirano.













1 commento:

  1. Ciao! Anche io avevo già adocchiato questa serie in inglese, ma non leggendo in lingua non l'ho inserita in Wishlist! Adesso non potevo lasciarmi sfuggire quest'occasione e ho partecipato anche io a un evento! Sono davvero delle belle storie! :)

    RispondiElimina