mercoledì 22 gennaio 2020


La Piccola Farmacia Letteraria - Elena Molini


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2020
Pagine: 276
Prezzo: 19€ paperback
         9,99€ ebook

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente... finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del "Grande Gatsby" e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.




Mi piacciono molto i romanzi in cui si parla di libri, di librerie e di esperienze di vita all'interno delle librerie. Non potevo quindi non leggere questo romanzo di cui ringrazio la Mondadori per l'invio del digitale in anteprima.

Avevo qualche aspettativa si ma più sul mio giudizio finale che sulla storia in sè e devo dire che il primo non è stato deluso, il secondo invece mi ha stupita.
Elena Molini ci racconta attraverso Blu e le sue amicizie una storia ricca di particolari, appassionante e divertente; una storia in cui la maggior parte dei lettori si vorrebbe ritrovare.
Dopo tanti anni tra lavori in casa editrice o nella grande distribuzione la nostra protagonista decide di aprire una propria piccola libreria e dovrà affrontare varie difficoltà e momenti tragici prima di farle spiccare il volo. Tutto grazie alle amicizie, alle conoscenze ma anche a tanta fortuna.

Fin dalle prime pagine ci si ritrova catapultati nella vita di Blu e nel suo appartamento condiviso e questo, insieme alla fludità ed alla colloquialità della scrittura, ha fatto sì che non fossi a casa mia a leggere ma stessi partecipando a quel tavolo da pranzo alle conversazioni tra amiche.

Proprio il modo di scrivere infatti è la cosa che più mi è piaciuta e mi ha catturata durante la lettura.

Inutile dire che vorrei sedermi su quella poltroncina dando le spalle a scaffali pieni di libri etichettati e alle pareti color ottanio o, ancora di più, stare dietro a quel registratore di cassa come se il desiderio espresso ed avverato di Blu fosse li mio.






1 commento:

  1. Ciao, sono Sara : )
    ho l'ebook ma non l'ho ancora letto ! C'è traffico sul comodino 😊
    a presto
    Sara

    RispondiElimina