venerdì 6 novembre 2020


Tenebre e ossa - Leigh Bardugo


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2020
Pagine: 240
Prezzo: 17,90€ hardback
        9,99€ ebook

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


Un libro che senza troppe parole ho adorato. Se non fossi stata molto tempo a lavorare lo avrei letto d'un fiato in un pomeriggio. 

La trama è molto semplice e gli eventi cruciali sono pochi ma ben disposti lungo la narrazione ed inframmezzati da altre scene ben fatte ed apprezzate sebbene meno importanti.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Alina ed anche quello dell'Oscuro che sono ben caratterizzati sempre però senza annoiare il lettore; come anche per Mal veniamo a conoscenza di poche cose durante la storia ma mi è sembrato di conoscerli da tempo e di sapere già quello che era necessario sapere.

Non ho provato noia nemmeno in una pagina, la lettura scorre velocemente e piacevolmente e le emozioni che si provano sono davvero tante in base a quale passaggio si sta leggendo.
Anche le informazioni sull'ambientazione e su tutte le figure Grisha ci vengono fornite man mano nel tempo dandoci la giusta conoscenza e senza appesantire la lettura.

Sicuramente non lo definirei un capolavoro ma è certamente un'ottima lettura d'intrattenimento ed un perfetto guilty pleasure con la giusta combinazione di azione, di amore e di colpi di scena.

Anche la duologia di Sei di corvi mi era piaciuta ma con questo libro la Bardugo ha fatto centro nei miei gusti da lettrice fantasy.

Aspettare Gennaio per il seguito non sarà bello e soprattutto avrò alte aspettative per quella che sarà le serie Netflix.


Colgo come sempre l'occasione per ringraziare la Mondadori per il file in omaggio e per avermi dato il permesso di organizzare questo review tour. Vi metto anche il calendario delle tappe così potrete andare a leggere anche i commenti delle altre ragazze.



 

Nessun commento:

Posta un commento