mercoledì 28 febbraio 2018


Sleeping beauties - Stephen & Owen King


Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: Novembre 2017
Pagine: 652
Prezzo: 21,90€ hardback
         10,99€ ebook


In un futuro tanto reale e vicino da assomigliare al presente, quando le donne si addormentano accade qualcosa di inquietante: attorno al loro corpo si forma uno strano involucro, bozzolo e scrigno allo stesso tempo. Se qualcuno le sveglia, se l'involucro viene violato, le donne diventano feroci e spaventosamente violente. Ma se le si lascia dormire, entrano in un mondo nuovo. Un altro mondo.


Ho sempre avuto un rapporto strano con King, un rapporto di amore ed odio in base al romanzo che leggevo. Speravo che la collaborazione con il figlio cambiasse qualcosa, invece anche in questo romanzo ho trovato il suo solito stile "allunga brodo" che si perde in infinite descrizioni ed in passaggi a mio parere spesso inutili e noiosi. Ho trovato però molto più "realistico" il tema; sebbene ci siano una creatura soprannaturale e magia (o qualsiasi cosa sia) abbiamo una tematica molto attuale e credo immortale. La continua guerra tra gli uomini per ottenere qualcosa senza pensare alla distruzione, la cattiveria che li spinge ad agire, la superiorità che si attribuiscono. 
E senza svelarvi la trama ma soprattutto il finale, pezzo forte di questo romanzo, voglio lasciarvi le domande che quasi sicuramente questo libro farà nascere come messaggio in ognuno dei suoi lettori.
Come sarebbe un mondo senza uomini?
Come sarebbe un mondo senza donne?
Potrebbero esistere e sopravvivere gli uni senza gli altri?
Qual'è il sesso forte e quale il debole?
Ma soprattutto, esiste davvero un forte ed un debole?
Vale la pena distruggere il mondo in cui viviamo per stabilirlo?

Queste sono le domande che questo romanzo lascia e che tutta l'umanità dovrebbe porsi per smettere di lottare inutilmente e semplicemente collaborare per un mondo migliore.

E sono proprio queste domande che mi hanno fatto sorvolare sul punto negativo dello stile di narrazione ed apprezzare, anche se solo nella parte finale, tutta la storia.

Un mezzo cuoricino in più va alla coppia King.








3 commenti:

  1. Ciao Ire!! Mi trovo perfettamente d'accordo con te su due punti: lo stile che risulta sempre esageratamente prolisso, nonostante sia ammirevole sotto altri punti di vista, e sul finale, strutturato davvero con maestria.
    Sono stata davvero felice di leggere questo libro con tutte voi, da sola forse non ce l'avrei fatta ahahaha <3

    RispondiElimina
  2. Cucù! La coppia dei Kings, come li ho soprannominati, hanno costruito una bella storia ma secondo me sarebbe stata altrettanto piacevole con la metà delle pagine. Sono quasi certa che la descrizione di ogni dettaglio sia opera di Senior, memore di altri suoi libri.

    Di Owen non ho mai letto nulla, mi riprometto sempre di farlo per poter provare a cogliere le differenze. Tutto sommato un bel romanzo, lungo ma interessante.

    Un mondo senza gli uomini? Forse si riuscirebbe a sopravvivere. Un mondo senza donne? L'estinzione sarebbe dietro l'angolo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene! Concordo con il tuo commento sullo stile. troppo prolisso, tanto da rovinare quasi una trama così intrigante...da Rosy ho letto che ne faranno una serie TV quindi spero di poter apprezzare meglio la storia con meno "distrazioni" e divagazioni.

    Le domande che ti sei posta sono più o meno quelle che il romanzo ha suscitato anche in me e in effetti apre le porte ad interessanti riflessioni, soprattutto sul finale.

    RispondiElimina