venerdì 4 settembre 2020

 


Hercule Poirot
il personaggio e prima apparizione
"Hercule Poirot non è molto alto, è abbastanza grassoccio e anziano. E' dotato di calma, riflessione e precisione, la sua testa ha una forma ovale e la tiene inclinata verso destra. Ha le labbra incorniciate da baffi e ha ancora i capelli. Il suo abbigliamento è sempre rigorosamente preciso e perfetto e ritiene che l'uso della violenza sminuisca la grandezza umana; come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Ha un sistema di indagine che rispecchia la sua personalità: ordine e metodo. Parla molto spesso scherzosamente delle sue "celluline grigie" ed è molto sicuro di sé. Ama il cibo, ma solo se di qualità e ben preparato."
Ecco quello che ci dice di lui Hastings, amico di Hercule incontrato in inghilterra e comparso insieme a lui nel racconto Poirot a Styles Court.

Poirot è un investigatore, un personaggio ideato dalla scrittrice Agatha Christie e protagonista di una lunga serie di racconti e romanzi. Esordì come protagonista nel romanzo Poirot a Styles Court del 1920 (opera prima della scrittrice). Secondo la storia pensata dalla Christie, Il personaggio si trasferì in Inghilterra come profugo di guerra nel 1914 dal natio Belgio, dove era ispettore di polizia. Poco o nulla si sa della sua famiglia d'origine.

Poirot si ritirò ufficialmente dalla polizia belga all'epoca del suo incontro con Hastings nel 1916 quando, in Poirot a Styles Court, diede inizio alla sua carriera come investigatore privato in Inghilterra e prese casa al 56B Whitehaven Mansions, Charterhouse Square, Smithfield, London W1. L'appartamento venne scelto da Poirot, come lui stesso ammette, per la sua simmetria.
Fra la prima e la seconda guerra mondiale, Poirot viaggia in Europa e nel Medio Oriente per investigare su crimini e omicidi. Tra i molti casi a volte la pietà di Poirot permette ad alcuni criminali di farla franca, come per la contessa Vera Rossakoff, di cui Poirot si era innamorato; ma mai l'investigatore belga protegge gli omicidi a eccezione di quello del caso narrato in Assassinio sull'Orient Express, ove la particolare natura degli omicidi pone Poirot per la prima e unica volta in condizioni di dover insabbiare la causa.
Poirot risulta essersi già ritirato all'epoca di Tragedia in tre atti, ma ripetutamente viene coinvolto nella risoluzione di nuovi casi, la Christie infatti non ha mai stabilito una cronologia dettagliata dei casi. Dopo il suo pensionamento la fama inizia a declinare al punto che il suo nome inizia a non essere più riconosciuto dai personaggi nei racconti, in particolare tra i più giovani. 

Sul finire della sua carriera Poirot trascorre la maggior parte del suo tempo libero a riflettere su famosi casi irrisolti dalla polizia e a leggere racconti polizieschi. Coglie anche l'occasione per scrivere un libro nel quale cita altri scrittori come Edgar Allan Poe e Wilkie Collins. Muore a seguito di complicazioni cardiovascolari alla fine del racconto Sipario che ha appunto per sottotitolo L'ultimo caso di Poirot. Questa morte improvvisa è dovuta al fatto che Poirot commette un omicidio, ovvero uccide un serial killer. L'azione crea a Poirot, ormai anziano e malato, un senso di colpa che lo conduce alla morte.


Il racconto

Poirot a Styles Court (titolo originale The Mysterious Affair at Styles) è il primo romanzo poliziesco di Agatha Christie, scritto nel 1916 durante la Prima guerra mondiale, quando la futura scrittrice prestava la sua opera come infermiera. Il romanzo nasce per una fortunata scommessa, essendo stata l'autrice sfidata dalla sorella maggiore a scrivere un libro giallo che fosse pubblicabile.

Agatha Christie terminò la stesura del romanzo, redatto per la maggior parte a Dartmoor nel 1916, ma lo inviò senza successo a Hodder and Stoughton e Methuen; dopo aver tenuto per mesi il manoscritto, l'editore londinese John Lane, cofondatore della casa editrice Bodley Head, decise finalmente di pubblicare il libro che ebbe un buon successo di pubblico quando Lane lo stampò negli USA nell'ottobre 1920.

La storia è ambientata in Inghilterra durante la Prima Guerra Mondiale, a Styles Court, un maniero nella campagna dell'Essex. Il capitano Arthur Hastings è in soggiorno a Styles Court, dietro invito del suo amico John Cavendish. Una notte, gli abitanti di Styles trovano la proprietaria della villa, nonché matrigna di John, Emily Inglethorp, moribonda a causa di un avvelenamento da stricnina. Hastings pensa di rivolgersi al suo amico Hercule Poirot, rifugiatosi con alcuni connazionali in Inghilterra per sfuggire alla guerra, e residente nel villaggio vicino, Style St. Mary. Il celebre investigatore comincia ad indagare.
Poirot ricostruisce gli avvenimenti che hanno portato alla morte della signora incastrando alla fine il vero colpevole.




1 commento:

  1. Bellissimo! Io adoro Poirot! In questi giorni mi sto "ripassando" i libri di Agatha con Hercule guardando il telefilm su Amazon Prime. Se ti va, passa a trovarmi: http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.com/

    RispondiElimina