giovedì 3 dicembre 2015


Il maestro e Margherita
di Michail Afanas'evič Bulgakov



Come ho detto in altri ventimila post, ultimamente il tempo per leggere scarseggia perchè sono presa completamente dalla produzione delle commissioni natalizie ma mentre le mani e gli occhi sono impegnati le orecchie sono libere e possono ascoltare tantissimi audio libri :D

L'ultimo che ho ascoltato è appunto Il maestro e margherita, un super classico che non avevo mai letto e che ho deciso di recuperare dato che online si trovano tanti audio libri gratuiti ma ahimè sono tutti classici.


Il romanzo si svolge su due principali piani narrativi, ai quali corrispondono due differenti ambientazioni. La prima di queste è la Mosca degli anni trenta del Novecento, in cui si trova in visita Satana nei panni di Woland, un misterioso professore straniero, esperto di magia nera, attorniato da una cricca di personaggi alquanto particolari: il valletto Korov'ev, soprannominato Fagotto, un ex maestro di cappella sempre vestito con abiti grotteschi, il gatto Behemot, il sicario Azazello, il pallido Abadonna, con il suo sguardo mortale e la strega Hella. L'arrivo del gruppo porta scompiglio non solo fra i membri di un'importante associazione letteraria sovietica, la MASSOLIT, che ha sede presso la Casa  Griboedov, luogo di convegno dell'alta società moscovita, ma in tutta Mosca.

Bene, dello sviluppo di questa trama durante l'ascolto non ho capito assolutamente nulla.
Il romanzo inizia con questi due uomini che passeggiano e parlano fino ad arrivare ad un parco dove incontrano un terzo uomo con cui si mettono a discutere.
Fino a qui (tipo 20 pagine) tutto ok poi il cervello dell'autore ed anche il mio sono esplosi e troviamo un delirio senza senso dopo l'altro per circa 7 ore di ascolto.
7 ore che sono sembrate anni.


Giuro che se non fosse stato un audio libro mai, mai e dico mai e ripeto mai avrei portato a termine la lettura di questo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento