sabato 12 marzo 2016

Novità

Buongiorno a tutti e buon inizio di weekend (anche se io lavorerò fino a stasera).
Come vi ho già detto più di una volta da quando lavoro sono molto assente qui sul blog e le mie letture sono drasticamente calate ma mi dispiace vedere così pochi post e quindi ho chiesto a due ragazze di aiutarmi con la pubblicazione :)

Della prima avete già sentito parlare qui sul blog perchè abbiamo già collaborato per un paio di booktag ed una lettura in comune; sto parlando di Giorgia che si presenta con questo post in cui ci spiega la sua passione per i libri :)

Benvenuta tra noi Giorgia!!


Salve a tutti, sono Giorgia Blabla e questo è il mio primo post sul blog di Irene.
Sono una ragazza di quasi 23 anni, che  abita in provincia di Roma. Praticamente sono a un passo da tutto ciò che di bello e soddisfacente c’è nel mondo: teatri, musei, vecchie rovine, cinema, caffè letterari… Ma cosa resta a chi abita “a un passo” dal centro della vita culturale? I libri (e la musica, tantissime serie tv, preparare dolci e cucinare, giocare a carte)! E sono proprio loro che, da sempre, rappresentano la mia passione più grande. Mi rispecchio molto, infatti, nelle parole del grande Umberto Eco: “ Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la letteratura è un’immortalità all’indietro ”  e cerco di farne quotidianamente tesoro, affinché mi spronino a imparare e a sognare ogni giorno. L’amore grande per la letteratura, i libri e la scrittura mi ha spinto a scegliere di frequentare il Liceo Classico, a studiare Lettere Moderne alla Sapienza, l’Università più bella ( e disorganizzata, ahimé!) di Roma, e ad aprire un canale su Youtube. Attraverso lo studio e il canale sto imparando sempre più ad apprezzare questo mondo di libri, meraviglioso e ricco, che ognuno può vivere nel modo più personale e libero possibile: comprendere cosa c’è dietro le righe di un racconto, grazie a quali artifici retorici una poesia riesce a farci vibrare l’anima, scoprire cos’ha spinto un autore a regalarci il suo scritto, o semplicemente godersi una buona lettura per svago, vivere mille avventure in posti lontani e immaginari, divertirsi e fantasticare e innamorarsi, magari di personaggi che non esistono… Ma, soprattutto, mi ha dato l’opportunità di conoscere molte persone che hanno la mia stessa passione, il mio stesso amore, seppure in modi e in posti diversi. 
Sapere di poter condividere i propri pensieri su un libro appena terminato, bello o brutto che sia, è una cosa meravigliosa: da una parte possiamo conoscere e far conoscere nuovi autori e testi, dall’altra ci viene data la possibilità di aprire un varco su tutto quello che c’è al di fuori della nostra realtà. 
Secondo me ognuno di noi ha una ragione per leggere, intima e personale, ma quella che ci accomuna tutti è che non potremmo vivere senza “storie”.

Spero di essere riuscita a farvi capire un pochino come sono fatta, a farvi capire cosa per me sono i libri. Se volete saperne di più potete trovarmi su:

Oltre che sul blog con una mia rubrica che spero moltissimo vi piaccia!

E voi, perché leggete? 
Un abbraccio, Giorgia.

Nessun commento:

Posta un commento