mercoledì 21 settembre 2016

Buongiorno a tutti miei cari lettori, siamo qui riuniti oggi per assistere alla presentazione di una nuova rubrica che verrà tenuta insieme a due gentil donne blogger a loro volta.
Ok basta, abbandoniamo il medioevo e torniamo al presente!
Dicevo..oggi comincerà una nuova rubrica insieme a Chiara di La lettrice sulle nuvole e a Jessica di Loving books.
Volete sapere in cosa consiste?Si?Molto bene,passiamo allora alle spiegazioni.


Una volta al mese leggeremo un libro e ne guarderemo il film (uno diverso per ognuna di noi) poi sui nostri blog parleremo nello specifico di entrambi e faremo anche il paragone tra i due con tanto di impressioni personali.
Alla fine oltre a poter commentare con la vostra idea troverete una tabella in cui potrete votare quale delle due versioni (tra libro è film) avete preferito.
Oggi essendo il primo appuntamento abbiamo scelto noi con cosa partire ma per le prossime tappe sarete voi a scegliere ciò che vi interessa di più scegliendo tra varie opzioni nel sondaggio in fondo ad ogni post.

Allora siete pronti? Per cominciare io ho scelto io prima di te.

"Non si può cambiare la natura delle persone."
"E allora uno cosa fa?"
"Le ama."


COPERTINA FLESSIBILE: 396 pagine
EDITORE: Mondadori (5 luglio 2016)
COLLANA: Oscar absolute
LINGUA: Italiano


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Ho evitato questo libro per un sacco di tempo, all'inizio non sapevo nemmeno di cosa parlasse poi, una volta diventato un caso editoriale mi sono detta: bè, se tutti ne parlano così bene e ne hanno fatto anche un film qualcosa di buono dovrà avere.
Così, spinta dalla curiosità, ho iniziato a leggerlo.
Si, mi è piaciuto tantissimo. Mi è piaciuta la storia, mi sono piaciuti i personaggi, mi è piaciuto lo stile della narrazione ed il modo in cui è scritto; è stato un romanzo perfetto come non ne leggevo da anni (ed io sono una che non apprezza quasi per niente le classiche smielate storie d'amore). 
Ho riso, ho pianto e mi sono arrabbiata nel leggere questo libro e riuscire a trasmettere così tante emozioni per me non è cosa da poco.





DATA USCITA: 01 settembre 2016
GENERE: Drammatico , Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Thea Sharrock
ATTORI: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Samantha Spiro,Vanessa Kirby, Jenna Coleman, Brendan Coyle, Janet McTeer, Henry Lloyd Hughes,Stephen Peacocke, Pablo Raybould, Muzz Khan
SCENEGGIATURA: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin
MONTAGGIO: John Wilson
MUSICHE: Craig Armstrong
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA
DURATA: 110 Min


Di conseguenza ho voluto guardare anche il film per vedere quanto del libro avevano tenuto e devo dire che è molto ben riuscito. 
Ovviamente hanno dovuto fare qualche taglio e qualche piccolo cambiamento per evitare di fare un film di 6 ore ma le cose più importanti del romanzo le ritroviamo tutte anche su pellicola e devo dire che anche la scelta dei personaggi è stata molto azzeccata.
Mi sono segnata qualche differenza per farvi qualche esempio: I genitori di Will sono più legati rispetto al libro e Lou viene tratta con meno "disprezzo", Louisa e Patrick non vanno a convivere, Nel film non ritroviamo la sorella di Will e un paio di altri piccole cose che però non vi dico per evitare spoiler.
Detto ciò mi è piaciuto comunque tantissimo anche il film e ovviamente ho versato fiumi di lacrime anche in questo caso con tanto di singhiozzi finali.

Insomma, io vi consiglio sia la lettura che la visione perchè sono davvero bellissimi entrambi; è molto difficile scegliere tra l'uno e l'altro in questo caso ma alla fine preferisco il libro giusto perchè avendo più "spazio" di descrizione e più "tempo" a disposizione ci sono tanti particolari in più che vanno ad arricchire la storia in positivo.

Adesso sta a voi scegliere! Ditemi in un commento quale versione preferite e io aggiungerò una x nella sezione corrispondente :)

Quale versione preferisci?
Libro? Film? Entrambi?
x Vota Vota


Ed ora partecipate al sondaggio per decidere quale tra queste scelte vi piace di più per il prossimo mese.



Volete sapere di cosa hanno parlato le mie "colleghe" ?
Eccovi il post di Chiara e quello di Jessica












8 commenti:

  1. Il film è molto molto fedele, hanno fatto davvero un bel lavoro ma anche io preferisco il libro giusto perché, come hai detto tu, l'autrice ha avuto più spazio per approfondire e aggiungere particolari interessanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho visto questa rubrica da jessica e sono arrivata nel tuo blog. Io non ho ancora visto il film e non so se andrò al cinema a vederlo, perché se mi farà piangere come il libro, preferirei essere a casa da sola. Il libro è uno dei miei preferiti, una storia intensa e straziante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre guardarlo in streaming a casa o aspettare che esca il dvd :)

      Elimina
  3. Non ho letto il libro né ho visto il film! XD Sono una causa persa!
    Però ho letto Eragorn e l'ho talmente amato che non potevo non votare per lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il libro è piaciuto tantissimo..tutta la saga in realtà infatti mi dico sempre che prima o poi la rileggerò tutta :)

      Elimina
  4. Ciao!
    Una bellissima rubrica, ho visto il post da Chiara e sono subito venuta da te. Non conoscevo il tuo angolo, ti faccio i miei complimenti, mi sono iscritta e tornerò sicuramente a trovarti spesso (se ti va di venire a curiosare sul mio, io sono qui: http://evapalumbo.blogspot.it/).
    Venendo al post di oggi: io non ho letto il libro e non ho visto il film, quindi non posso commentare nello specifico, però sto sentendo un gran bene di questo lavoro. Il fatto è che è chiaro che è un lavoro molto commovente e "duro", e non so se sarei in grado di apprezzarlo molto, ho un po' paura di straziarmi troppo, lo so che è un po' da vigliacchi ma è così...
    Per quanto riguarda il sondaggio per la prossima scelta, ho votato "Amabili resti": ho amato il libro e il film mi è piaciuto moltissimo, attori e sceneggiatura perfetti, fotografia bellissima: sarei curiosa di leggere anche la tua opinione!
    A presto, e una buona giornata da Eva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il libro di amabili resti mi è piaciuto tantissimo, il film invece lo devo ancora guardare :) vengo a fare un salto da te!

      Elimina
    2. Notare il perfetto italiano della prima parte della frase -.-'

      Elimina