martedì 21 febbraio 2017


Fangirl - Rainbow Rowell


Casa editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 513
Prezzo: 17€ hardcover
         6,99€ ebook


Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.



"A Cath sembrava di nuotare nelle parole. Affogandoci dentro qualche volta."

Ho sentito vari pareri contrastanti su questo romanzo e ma devo dire che mi è piaciuto molto.
Ho adorato la storia e soprattutto ho adorato Cath e Levi come anche Wren e Regan.
Anche io anni fa provai a scrivere una mia storia (non fanfiction) ma poi avendo ben poca immaginazione e probabilmente anche capacità smisi prima ancora di cominciare; questo libro invece mi ha fatto venire voglia di tornare a scrivere.
I pezzi in cui Cath scrive o legge trasmettono felicità e passione nel fare entrambe le cose e sembra proprio che lei non possa vivere senza il suo pc con cui proseguire la sua narrazione e trovo che tutto ciò sia meraviglioso.
Non è un romanzo complesso e la scrittura è semplicissima perchè è pensato per un pubblico più giovane ma credo che sia altrettanto facile apprezzarlo specialmente da chi ama leggere e scrivere, da chi ha una saga impressa nel cuore su cui ha fantasticato per anni e anche da chi, come me, rifiuta categoricamente i romanzi rosa ma poi si scioglie ogni volta che incappa in una storia d'amore non troppo smielata.

Pensavo di aver buttato i soldi nel comprare questo romanzo e di finire per leggere una cavolata ed invece sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ho terminato la lettura con un sorriso e allo stesso tempo non avrei mai voluto arrivare all'ultima pagina.


Vorrei approfittarne per precisare che la Rowell non è assolutamente tra i miei autori preferiti e che ho trovato molte sue storie banali e prive di significato quindi credetemi se vi dico che questo è bello e dategli un'opportunità :)







2 commenti:

  1. Ciao Ire!
    Ho letto moltissimi bei pareri su questo romanzo, e sebbene all'inizio non mi ispirasse alla fine l'ho messo in lista!
    Devo assolutamente leggerlo per capire come vi abbia conquistato! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo fosse una cavolata e invece alla fine mi è piaciuto un sacco :)

      Elimina