lunedì 28 maggio 2018

 Twizel - Francesca Caldiani


Casa editrice: La Corte
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Pagine: 283
Prezzo: 16,90€ copertina rigida
         6,99€ ebook


Twizel, Nuova Zelanda. Tutti si conoscono sin dalla nascita. Per Carly Brooks, sedici anni, il villaggio rappresenta l'inferno in cui è costretta a vivere, vittima del bullismo dei compagni. Eppure ha un segreto: la sua migliore amica è stata Lauren Brydon, ragazza molto popolare morta misteriosamente due anni prima in un incidente sul lago Pukaki. Da allora Carly progetta di risolvere il mistero, ma per farlo è costretta a coinvolgere il fratello gemello di Lauren, Bentley, e Oliver Riley, da sempre suo carnefice. La ricerca della verità porta i tre ragazzi sulle sponde del lago, dove tutto è cominciato, che farà loro scoprire che dietro a quelle acque cristalline è nascosta un'altra dimensione, un'altra Twizel. Scopriranno inoltre che la loro vita non è quella che ricordano, che la loro memoria è stata in realtà inculcata da qualcun altro e che ci sono più segreti di quanti ne avrebbero mai immaginati.



Ho scoperto questo libro grazie alla casa editrice o meglio ancora a Giovanna che, dopo averla incontrata al Lucca comics nel 2017, ha gentilmente accettato di avviare una fantastica collaborazione con me.
Presa dall'euforia e dalla trama ho quindi pensato di leggere questo libro insieme alle ragazze del gruppo di lettura Rainbow Book Club a cui potete iscrivervi anche voi!
Ho finito il romanzo due giorni fa ma sono ancora confusa dalla lettura che ho fatto; vi spiego meglio.
Ho trovato la prima metà un pochino caotica e quindi confusionaria, gli avvenimenti vengono buttati su carta in un susseguirsi velocissimo così come le spiegazioni ed i termini riguardanti "l'altra parte" e questo mi ha appunto lasciata un pò confusa e perplessa; non capendo inoltre bene cosa succedeva mi ha anche un pochino annoiata purtroppo.
Nella seconda metà invece iniziano a vedersi del mistero e della souspance ed il lettore viene catturato dai vari colpi di scena e dalle varie sfide che i personaggi si ritrovano a dover affrontare.
Il finale mi ha di nuovo lasciata perplessa in quanto nel bello della vicenda ti "chiude la porta in faccia" senza tante cerimonie e quindi devi per forza iniziare anche il seguito perchè malgrado il senso di incompletezza devi sapere come continuerà.

Insomma, la trama prometteva benissimo ma forse poteva essere sviluppata meglio e più tranquillamente; vedremo cosa succederà con il secondo!





2 commenti:

  1. I primissimi capitoli hanno annoiato anche me ma poi l'ho adorato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ire! Sono d'accordo con te sul fatto che il tutto poteva essere equilibrato meglio, tuttavia ho apprezzato molto questo romanzo. Forse perchè non mi aspettavo una lettura tanto piacevole, forse perchè non credevo potesse essere nelle mie corde, ma ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. E devo ringraziarti perchè se tu non l'avessi proposta come lettura del mese, probabilmente non avrei mai affrontato questa splendida avventura che sì, sembra tagliata a metà sul finale, ma per fortuna tra pochi mesi avremo il seguito che sicuramente leggerò, e sapremo come l'assurda avventura di Oliver, Carly e Bentley andrà a finire! ^^

    Spero che "La figlia di Odino" ti stia piacendo di più, come lettura di gruppo, io per ora lo sto adorando! *-*

    RispondiElimina