giovedì 29 settembre 2016


Se fossi una strega - Celia Rees


La visione di Mary Newbury sola nella neve distrutta dal freddo. La visione di una ragazza che visse nel 1600, di una ragazza la cui vita è stata segnata dal rifiuto delle convenzioni e delle norme, e che ha deciso di amare, essere indipendente, vivere in maniera autonoma in un'epoca in cui farlo equivaleva a essere considerata una strega. 
Più di quattrocento anni separano le esistenze di Mary e di Agnes, ma esse sono legate in maniera inscindibile da qualcosa di più forte del sangue: come Mary, Agnes ha un potere speciale ed è su questo potere che Mary si basa per raccontare la propria storia.


Anche questo mese ero ultima nella catena del domino ed ho scelto questo libro per antitesi, la ragazza prima di me aveva scelto un libro su profezie e monasteri e io ho scelto questo per un argomento che va del tutto contro la chiesa cioè le streghe.
Il romanzo è scritto bene, è fluente e si legge in effetti molto velocemente ma purtroppo non ho letto quello che mi aspettavo.
Avendo infatti letto ed amato il primo romanzo anni fa, collegandolo al nuovo titolo e alla trama di questo nuovo capitolo mi aspettavo una storia completamente diversa; pensavo di leggere di caccia alle streghe e di ereditarietà dei poteri ai giorni nostri attraverso le varie generazioni.
Ho trovato invece un romanzo che ci racconta la vita dei nativi americani attraverso questa ragazza che faceva ricerche sulla protagonista del primo libro e ha quindi delle visioni perchè il suo spirito si mette in contatto con lei in modo che la racconti.
Ho capito male io qualcosa della trama? Ho sbagliato io ad avere delle aspettative creandomi da sola una trama? Non lo so ma comunque alla fine della lettura questo libro mi ha lasciato ben poco.

Ecco quindi il mio voto



Ed ecco la scaletta delle recensioni che mi precedono e che sono state pubblicate:





6 commenti:

  1. Nuova iscritta! :)
    Bellissima recensione considerando che quelle di libri non piaciuti sono le più difficili da fare !

    RispondiElimina
  2. Nuova iscritta! :)
    Bellissima recensione considerando che quelle di libri non piaciuti sono le più difficili da fare !

    RispondiElimina
  3. Nuova iscritta! :)
    Bellissima recensione considerando che quelle di libri non piaciuti sono le più difficili da fare !

    RispondiElimina
  4. Ciao!!
    che strano trovare un libro che ho letto più di dieci anni fa!! :)
    Non so se lo sai, ma questo sarebbe il seguito di un'altro...
    Se vuoi rifarti, il libro "Il viaggio della strega bambina" è davvero stupendo.
    è il diario vero e proprio che Mary ha cucito dentro una coperta nel 1600, e che è stata poi ritrovata negli anni novanta (ora si trova tutto in un museo).
    L'autrice ha rimesso insieme le lettere e creato il libro. Di Mary non si è poi più saputo nulla, e "se fossi una strega" non è altro che un romanzo sull'ipotesi di che fine abbia fatto. Nulla a che vedere con "il viaggio della strega bambina", che custudisco ancora gelosamente! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho letto questo proprio perchè anni fa avevo letto il primo e lo avevo assolutamente adorato infatti è ancora in libreria e ogni tanto lo guardo :D Come dici tu nulla a che vedere con questo seguito.

      Elimina