mercoledì 30 gennaio 2019

Ink - Alice Broadway


Casa editrice: Rizzoli
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Pagine: 384
Prezzo: 18,00€ hardback
         5,99€ ebook

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondereNon ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio.



Mi sono avvicinata a questo libro innanzitutto per la splendida copertina ma anche per la trama in quanto amante dei tatuaggi. Nel complesso il libro mi è piaciuto molto tranne un qualche ripensamento alla fine e su un particolare personaggio, ma scendiamo più nel dettaglio. La figura di Leora non mi è rimasta molto impressa, l'ho trovata poco caratterizzata per essere la protagonista ed anche un po' "bandieruola" nelle sue scelte (vedi finale che ovviamente non vi racconterò). Ho apprezzato molto lo stile di narrazione, il romanzo risulta scorrevole e piacevole alla lettura inoltre è ricco di colpi di scena che stimolano il lettore a continuare nonostante la sonno o gli impegni. Mi è piaciuto molto l'inserimento tra qualche capitolo e l'altro delle fiabe e delle storie che ci fanno conoscere le tradizioni e danno maggiore spessore alla vicenda. La trama di per sé non è altro che la classica guerra tra bene e male, tra giusto e sbagliato ma vista sotto un punto di vista a mio parere innovativo tramite appunto chi è tatuato e gli intonsi.
La vita però non è fatta di solo bianco e nero ma ha al suo interno una vastità incredibile di colori, può però davvero bastare questo per far cambiare il parere che si ha da sempre in una persona? E su queste note criptiche vi lascio alla lettura per non svelarvi troppo nell'attesa del seguito.



Nessun commento:

Posta un commento