domenica 1 aprile 2018



Uno di noi sta mentendo - Karen M. Mcmanus

Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Pagine: 298
Prezzo: 15€ copertina rigida
         7,99€ ebook

Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio.


Trama che devo ammettere un po' mi aveva intrigata e avendone sentito molto parlare in modi diversi ho voluto acquistarlo senza pensarci troppo.
Ecco, forse un pochino dovevo rifletterci.

Durante una punizione cinque studenti si ritrovano a vivere un incubo quando uno di loro muore improvvisamente; il tutto sembra subito un incidente ma dopo poche pagine entriamo nel vivo di un'indagine per omicidio che vede i quattro "sopravvissuti" come i maggiori indiziati.

Un libro che nel complesso non è male, che ti fa venire i giusti dubbi qua e là durante la narrazione della vicenda e che ti incuriosisce fino alla fine.
Un libro però che ha anche molti aspetti negativi.
I personaggi sono lo stereotipo fatto a persona così come quello che gli accade che però non vi racconterò: il campione di baseball bellissimo e dall'accento straniero che sta con la più bella della scuola, la belloccia che si annienta per stare con il secondo più figo della scuola, la secchiona sexy che non sa di esserlo ed il criminale bello e dannato.
Già qui scadiamo un po' nel già visto e già sentito ma vi assicuro che andando avanti sarà sempre più l'apoteosi del clichè americano.

La soluzione del crimine? Una grande risata quando leggerete che era proprio quello che sospettavate a pagina 25 (si fa per dire) ma a cui non avete voluto credere per quanto sembrava stupida e ridicola.
Devo però dare del merito a chi ha programmato il tutto, un buon lavoro che avrebbe tenuto impegnato anche il detective Conan.

Insomma, alla fin fine si legge volentieri e un pochino di thriller c'è davvero ma prendetelo molto di più come uno young adult con tutti i problemi adolescenziali che ne conseguono; forse rimarrete meno passivi alla fine.






Nessun commento:

Posta un commento