giovedì 4 gennaio 2018


Finchè le stelle saranno in cielo - Kristin Harmel

 

Casa editrice: Garzanti 
Data di pubblicazione: 29 Agosto 2013
Pagine: 364
Prezzo: 12€
ebook 6,99


Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno l'amatissima nipote Hope. Ma adesso per Rose, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce a un ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.


Era qualche anno che avevo in lista questo romanzo e finalmente sono riuscita a leggerlo; l'ho letteralmente divorato......ok non proprio letteralmente, il kindle è un pò pesantino da digerire......si, cavolate a parte l'ho letto in 3 giorni.
Fin dai tempi della scuola mi è sempre interessato il periodo della seconda guerra mondiale ed in particolare l'Olocausto e ho letto vari romanzi con questo tema e devo dire che Finchè le stelle saranno in cielo è uno dei migliori.
Riesce a mescolare la storia della pasticceria di Hope e dei suoi sentimenti al tema più grande ed importante del ritrovare la famiglia scomparsa senza sminuire nessuno dei due ma anzi catturandoti in entrambi.
Mi sono ritrovata a sperare e sorridere per le scene con Hope e Gavin, a rattristarmi per Mamie, a leggere tutto d'un fiato la folle corsa per cercare e ritrovare pezzi e persone della storia.
Grazie alla narrazione coinvolgente dell'autrice ho vissuto a tutto tondo questo romanzo.
Solo un paio di eventi nel finale mi sono sembrati un pò una forzatura ma ero talmente presa che mi sono ritrovata comunque a dover prendere dei fazzoletti per asciugare le lacrime.
In più, per completare il tutto in un modo che ho trovato molto carino all'inizio dei capitoli troviamo ricette legate alla tradizione della pasticceria North Star Bakery che sembrano davvero deliziose e che un giorno proverò a fare.
Quindi leggete assolutamente questo romanzo e se potete acquistatelo per poter tenere con voi le ricette ma anche tante emozioni.





Nessun commento:

Posta un commento