mercoledì 17 gennaio 2018


Sette minuti dopo la mezzanotte - Patrick Ness


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 224
Prezzo: 10€ paperback
         6,99€ ebook


Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.



Non so se in tutte le edizioni di questo romanzo sono presenti le illustrazioni ma fortunatamente nella mia (che è quella della foto) c'erano e ne sono felice perchè erano veramente molto belle e aiutano anche a immergersi un pochino di più nella storia e nei sentimenti che prova Conor.

Quando si inizia a leggere questo romanzo bisogna partire con il presupposto che sia stato scritto per un pubblico pre-adolescente e quindi di 12 anni e non avere di conseguenza aspettative troppo alte.

La storia è semplice e scritta anche in modo quasi banale ma io credo che sia comunque ben riuscita.
Il finale è ovviamente scontato perchè quando si inizia a leggere storie di questo tipo si sa già come andrà a finire infatti io credo che la cosa importante di questi romanzi sia la parte centrale ovvero le sensazioni che trasmettono.
Spesso sono raccontate dal punto di vista del malato mentre qui ci ritroviamo dalla parte del figlio e credo che il risultato sia coinvolgente ed emozionante specialmente se si pensa che è un bambino che sta vivendo la situazione e che ne sta parlando e se ci si mette quindi nei suoi panni.

Non è un romanzo che a mio parere rimarrà a lungo nella mente o nel cuore come molti altri che ho letto in quanto è si una bella storia ma non ha nulla di più innovativo rispetto ad altri romanzi dello stesso genere che ha già letto; penso però che nel momento in cui lo si legge svolge il suo "lavoro" egregiamente trasmettendo alla perfezione molte emozioni fino a far commuovere.








Nessun commento:

Posta un commento