martedì 25 settembre 2018

Forse la felicità - Egidio Mariella


Buongiorno, oggi vi parlo di un libro particolare. Un libro che di solito non rientra nel mio genere ma che mi ha davvero colpita. Ringrazio quindi l'autore per avermi mandato la copia cartacea del suo romanzo e avermi dato la possibilità di leggerlo.


Casa editrice: EM
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Pagine: 271
Prezzo: 6,99€ paperback
         0,99€ ebook

Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.


Come vi ho detto all'inizio questo romanzo non rientra nei generi che leggo di solito e ha un'impostazione che inizialmente mi ha lasciato un attimo confusa. Oltre a piccole parti di narrazione la storia si sviluppa infatti attraverso i dialoghi dei personaggi, per la maggior parte tra Alessio e Luca che, con due opinioni completamente opposte, discutono continuamente su cosa sia o meno l'amore e la vita.
Questo stile mi ha appunto lasciata inizialmente un pochino spiazzata annoiandomi anche leggermente perchè non capivo questi due dove volevano andare a parare; ma una volta abituata al tutto sono entrata sempre di più nella storia quasi come se fossi anche io un personaggio secondario che era lì con loro ad assistere alle varie scene.
Mi sono quindi ritrovata catapultata nelle vicende diventando quasi amica di tutti i nomi che ci vengono man mano presentati emozionandomi con loro di volta in volta.
Non bisogna per forza essere d'accordo con uno dei due per apprezzare questo romanzo perchè comunque, qualsiasi cosa voi pensiate, offre comunque ottimi spunti di riflessione.
Insomma, io ve lo consiglio!


Alessio:"Pensavo anch’io che tutto avesse più valore se condiviso. E la ricerca è stata costante, credimi. Un sorriso, uno sguardo, un saluto, un gesto qualsiasi che fosse in grado di trasmettermi quella convinzione. Un solo secondo, un solo attimo, in grado di cambiare tutto. Ecco, un solo secondo.[...] Ti rendi conto che l’amore è tutto lì, in quel secondo. Ciò che c’è prima è pura attesa. Snervante, ma in fondo piacevole. Tutto ciò che c’è dopo, è un lento degradarsi. Per quel secondo, però, l’amore è eterno."
[...] Luca:" A volte ho l’impressione che parli da sconfitto, sai? Sconfitto dalla vita, intendo. Senza assumertene la responsabilità, oltretutto. A ogni modo, qualunque cosa tu dica non mi interessa e non potrà mai cambiare ciò che penso dell’amore. Anzi, se è davvero così difficile come dici, chi ci prova ha solo un gran coraggio. Se tu non ne hai, non è colpa di nessuno."








Nessun commento:

Posta un commento