giovedì 29 ottobre 2020


Nona Grey, Grey sister - Mark Lawrence


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Pagine: 864
Prezzo: 30,00€ hardback
        9,99€ ebook



Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.



Alla fine del primo volume c'è stata una gran confusione, Nona si è tagliata l'ombra per cercare di salvare la vita della sua amica Hessa, ha ucciso Raymel Tacsis ma nel momento finale c'è stato uno scambio tra i due.

Cominciamo il secondo volume due anni dopo questo evento, Nona ha già imparato a convivere con la sua nuova parte anche se spesso ancora è dura resistergli (mi sarebbe piaciuto qualche capitolo con questo nuovo elemento); Clera non fa più parte del convento e tutto è molto cambiato. 
La protagonista è salita di classe ed una nuova antagonista è tra quei banchi, una ragazza arrogante, subdola ed antipatica che farà di tutto per cacciare Nona dal convento.

Avendo deciso di non aver tolto o aggiunto abbastanza Lawrence inserisce un altro pezzo al puzzle, l'inquisizione arriverà alla Dolce Misericordia e tutto cambierà nuovamente.

Non voglio dirvi troppo per non rovinarvi niente quindi vi dico solo che in questo secondo romanzo non assisteremo solo alla vita all'interno del convento ma cominceremo anche a vedere altri pezzi di mondo e verremo a conoscenza del passato di altri personaggi attraverso capitoli che avranno loro come narratori.
Anche questo libro nella prima parte è più lento mentre nella seconda scatta l'azione, non mancano assolutamente i colpi di scena ma nulla è cambiato che mi coinvolgesse di più rispetto al primo.

Nella prima metà a volte mi ritrovavo a pensare di aver perso dei pezzi e nella seconda ammetto che dopo 600 pagine e più tutte le scene di lotta ben descritta mi hanno iniziato a stancare.
Insomma nel complesso un buon libro ma nel particolare non mi ha entusiasmata così tanto tranne alcuni pezzi.

Vedremo nell'ultimo capitolo cosa succederà ma penso ne vedremo delle belle.



Ed ecco anche per questa tappa tutti i nomi dei blog per andare a vedere anche le altre recensioni.





Nessun commento:

Posta un commento