martedì 13 ottobre 2020


Thunderhead - Neal Shusterman


Casa editrice: Mondadori (oscardraghi)
Data di pubblicazione: 13 Ottobrebre 2020
Pagine: 396
Prezzo: 20,00€ hardback
        10,99€ ebook

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?



Da quanto mi era piaciuto il primo libro della trilogia mi aspettavo leggermente di più da questo secondo capitolo; non che lo abbia trovato brutto anzi, mi è comunque piaciuto ed è stato un piacere ritrovare i personaggi che già conoscevamo ma l'ho trovato un pochino sottotono rispetto appunto al primo.

Sebbene succedano comunque alcune cose importanti attorno cui ruota tutta la storia e ci sia anche qualche colpo di scena ben pensato, tutto il romanzo mi è sembrato un pò un capitolo di transizione, un ponte di collegamento tra quello che è stato l'inizio e quella che sarà una fine probabilmente epica.
Si perchè il finale di questo secondo libro lascia a pensare che ne vedremo delle belle.

Tornando un attimo indietro vorrei raccontarvi perchè ho avuto la sensazione del libro di passaggio.
Non perchè sia scritto in modo lento, noioso o perchè quello che succede non sia interessante anzi, come vi ho già detto ho apprezzato molto anche questo libro e mi è piaciuto rileggere dei nostri due cari amici falci.

Quello che mi ha lasciata un pò confusa e che ha quindi portato una stellina in meno alla votazione è stato l'inserimento di un nuovo personaggio che sembra fatto un pò a caso, in modo affrettato ed in seguito si capirà poi che è stato messo proprio come collegamento per quella che sarà la parte finale.
Ecco, forse questo punto poteva essere sviluppato diversamente legandolo un pochino di più ma per il resto non c'è nulla che possa rovinare la lettura o lasciarvi insoddisfatti.


Un grazie a Sofia per l'evento e come sempre grazie alla mondadori che ci fornisce sempre file o cartacei in anteprima.
Per conoscere altri pareri ecco i nomi degli altri blog partecipanti, andate a dare un'occhiata!







 

Nessun commento:

Posta un commento