giovedì 22 ottobre 2020

 


Nona Grey, Red sister - Mark Lawrence


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Pagine: 864
Prezzo: 30,00€ hardback
        9,99€ ebook

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


In un mondo antico, molto simile al medioevo, Lawrence ci racconta una storia di crudeltà, corruzione, stenti e seconde possibilità.
Il globo terrestre sta per essere divorato dai ghiacci dei due poli e tutto è sommerso tranne una striscia centrale chiamata corridoio; in questo mondo la gente muore di fame e vive di stenti arrivando anche a vendere i propri figli per un penny mentre, dall'altra parte, i potenti navigano nell'oro pensando solo ad arricchirsi ulteriormente con sotterfugi e favoritismi.

Questo lo capiamo fin dai primi capitoli ma l'autore non si stancherà mai di ricordarcelo in una narrazione che a tratti risulta molto lenta ma per fortuna lascia sempre un pizzico di curiosità che ci spinge a continuare.
La trama principale sa un pò di già visto e in effetti tutti abbiamo già letto un sacco di romanzi con una bambina povera e sola che entra in un'accademia e comincia una nuova vita alla scoperta delle sue abilità. Come già detto nulla di nuovo.
Sarà però forse merito dell'ambientazione o di come ci vengono presentati eventi e personaggi a non farci stancare di quello che stiamo leggendo; tutto ci viene infatti presentato per gradi senza appesantirci la mente e confonderci con troppe cose (proprio per questo vi consiglio di non leggere il "glossario" iniziale ma di apprendere tutto durante la lettura).

Eslcudendo la trama non c'è molto altro da dire su questo primo volume in quanto tutto ruota intorno alla protagonista, alla sua vita ed ai suoi studi al convento, è sicuramente un primo romanzo di introduzione probabilmente un pò lento proprio perchè è una presentazione generica quella che deve darci.

Attenzione però perchè non mancheranno gli eventi, i colpi di scena e l'adrenalina specialmente verso la fine.


Restate con noi per saperne di più perchè nelle prossime settimane vi parleremo anche del secondo e del terzo volume, intanto vi lascio qui sotto il calendario con le altre recensioni del primo capitolo "Red sister".



Grazie a Cronache di Lettrici Accanite per l'organizzazione dell'evento (di cui c'è anche un blogtour) e come sempre grazie anche alla mondadori per il file in anteprima.




1 commento:

  1. The Ultimate Guide to Iron Sticks For D-Elements In D-Elements In
    Iron Sticks titanium nitride coating service near me For D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In best titanium flat iron D-Elements titanium ring for men In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In black titanium wedding band D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In titanium tv alternative D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-Elements In D-E

    RispondiElimina