venerdì 12 ottobre 2018

La chimera di Praga - Laini Taylor


Casa editrice: Fazi
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Pagine: 383
Prezzo: 14,50€ paperback
         6,99€ ebook

Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.





Avevo iniziato questo libro anche l'anno scorso ma dopo circa 10 capitoli lo avevo abbandonato perchè non mi trovavo nello stile di scrittura della Taylor e nemmeno con i continui cambi di personaggio ad ogni capitolo. 
Dopo aver visto il gruppo di lettura organizzato da Chiara e Dolci ho deciso di unirmi e riprovarci.
Meno male che l'ho fatto!

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine e appena terminato avevo già scaricato il secondo (che ho poi deciso di non leggere per aspettare e andare avanti insieme).
L'atmosfera di Praga e di tutti gli altri luoghi sono fantastiche, l'autrice riesce a catapultarti nel posto descritto con grande abilità così come riesce a rendere estremamente reale ogni singolo personaggio.
La vicenda inoltre ci tiene incollati alle pagine in attesa di avere risposte su tutto ciò che riguarda il mondo di Karou: cosa sono le chimere, cosa sono i serafini, da dove viene la ragazza, a cosa servono i denti e a tutte le altre domande che nel corso della lettura vengono in mente.
Non voglio dirvi di più nè sui personaggi, nè sulla trama perchè è veramente complicato parlarne senza rivelare informazioni cruciali e senza rovinare la sorpresa nel lettore.
Insomma, se vi piacciono le atmosfere un pò dark, le creature fantastiche, le storie d'amore e gli intrighi allora leggete assolutamente questo libro perchè, come me, ve ne innamorerete!





3 commenti:

  1. Bellissimo romanzo e felice di riaverti anche con il secondo!

    RispondiElimina
  2. sono contenta che leggendo in gruppo sia andata meglio, io adoro farlo

    RispondiElimina
  3. A volte rileggere o leggere insieme ad altre persone è diverso e sono felice che questa volta tu sia riuscita a finirlo

    RispondiElimina