martedì 27 marzo 2018


Le assaggiatrici - Rosella Postorino


Casa editrice: Feltrinelli
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Pagine: 285
Prezzo: 17€ brossura
         9,99€ ebook

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti - come una sorta di divinità che non compare mai - incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.


Un libro tanto bello quanto troppo corto, mi è piaciuto così tanto che avrei voluto non finisse mai.
I romanzi su questo periodo storico mi hanno sempre affascinata ed attratta, incuriosita nel leggere più testimonianze possibili di quello che è stato un momento buio e tragico.
In questo libro ci viene perfettamente presentata la storia da un altro punto di vista; quello dei tedeschi e non più da quello di ebrei, polacchi o dei popoli deportati.
L'autrice lo fa in un modo a dir poco sublime; la scrittura è scorrevole e confortevole, con le sue descrizioni ed i suoi dialoghi ti fa entrare al 100% nella storia quasi come se anche tu fossi seduta allo stesso tavolo ad assaggiare.
Il finale è dolce ed allo stesso tempo amaro, un qualcosa di giusto, forse di logico che però non mi sarei aspettata di leggere e che è riuscito ad emozionarmi.
I personaggi diventano familiari, i luoghi diventano la tua routine e quando giri l'ultima pagina un piccolo vuoto si forma; riuscirai a leggere altro dopo qualcosa di così semplicemente bello?
L'autrice avrebbe voluto intervistare e raccontare la testimonianza di una vera assaggiatrice di Hitler, l'ultima sopravvissuta del gruppo che purtroppo è venuta a mancare pochi momenti prima del contatto.
Se Rosella ci fosse riuscita non riesco ad immaginare quale capolavoro ne sarebbe uscito.









martedì 13 marzo 2018



Cap. 21-30

La storia delle nostre assaggiatrici continua; Rosa ha fatto l'amore nel fienile con Ziegler e si sente in colpa ma allo stesso tempo lo cerca in mensa per colmare un vuoto che ha già lasciato.
Il giorno dopo, dopo aver assaggiato il pranzo destinato al Fuhrer, alcune delle ragazze si sentono male e le guardie le chiudono dentro l'intera giornata per osservarle e capire cosa sta succedendo.
Una volta scampato il pericolo e ripreso a mangiare Rosa si chiede perchè il suo amante non abbia fatto nulla, se l'avrebbe lasciata morire in quella stanza e decide quindi di non aprire più la finestra e non vederlo più.
Una sera alcune delle ragazze si trovano per fare un rito voodoo indirizzato a Ziegler cosa che lascia alquanto scossa la nostra Rosa.
Qualche giorno dopo la nostra protagonista viene chiamata nell'ufficio del tenente con la scusa di avere rubato ma in realtà Ziegler vuole solo dirle che se quella notte non gli andrà incontro romperà la finestra pur di averla.
I due si incontrano quindi ogni notte iniziando a diventare sempre più intimi e a raccontarsi aneddoti sul passato; una mattina però Rosa sente un rumore incessante sulla porta del fienile, impauriti pensano di venire scoperti dal suocero della donna ma poi, il rumore si rivela essere solo il gatto che porta ai due amanti un topino appena catturato.
Un dono o una minaccia? 


Che dire, sto centellinando questo romanzo per non finirlo troppo presto perchè so che una volta girata l'ultima pagina mi lascerà dentro un piccolo vuoto per quanto mi sta piacendo.
Avevo delle aspettative abbastanza alte visto le innumerevoli recensioni positive e devo dire che non mi sta per niente deludendo.
Voi fino ad ora cosa ne pensate?



venerdì 2 marzo 2018


Buongiorno!! Con il post di oggi voglio presentarvi il nuovo libro che abbiamo ed avete scelto per il mese di marzo: Le assaggiatrici di Rosella Postorino.


La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino al quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee.

Questa è la trama del romanzo che andremo a leggere tutti insieme.
Che dire, se un pochino mi conoscete saprete che il periodo della seconda guerra mondiale è uno dei miei preferiti (detto così suono alquanto strano) e le storie di Olocausto o su Hitler sono quelle che mi interessano ed affascinano di più (anche questo detto così suona strano). Insomma non prendetemi per una neonazista ecco, volevo solo dire che le storie di testimonianze di questo periodo ancora non così lontano mi emozionano sempre.

Ecco perchè anche per questo romanzo oltre ad una forte curiosità ho anche moltissime aspettative.

In attesa dei vostri pareri vi lascio il banner ed il calendario e vi ricordo di iscrivervi al gruppo facebook per partecipare attivamente e rimanere aggiornati.




6/03 - I tappa capitoli 1-10 Libri, Libretti, Libracci 
8/03 - II tappa capitoli 11-20 Io resto qui a leggere. 
13/03 - II tappa capitoli 21-30 Un libro e una tazza di tè - Book blog
15/03 - IV tappa capitoli 31-40 Niente di Personale
20/03 - V tappa capitoli 41-48 Vivere Tra Le Righe