venerdì 31 gennaio 2020


Buongiorno lettori! Quest'anno vorrei cercare di essere più attiva con il blog, che avevo quasi abbandonato per Instagram, quindi eccomi qui con il riassunto di tutto ciò che ho letto ed acquistato a Gennaio.

Libri letti:

Il mese non è cominciato nel migliore dei modi. Ho letto Luna nera in un gruppo di lettura. Avevo molte aspettative essendo fan dell'argomento ma nessuna di queste è stata rispettata. Purtroppo si è rivelato essere un minestrone di cose varie che a volte non avevano nemmeno molto senso ai fini della storia e l'ho "salvato" solo per lo stile scorrevole dell'autrice.


 Ho poi proseguito con Lostand (che mi era stato inviato dalla DeA), un libro per bambini molto simpatico capace di intrattenere anche i più grandi con ricordi dell'infanzia. Chi da piccolo non ha mai pensato che di notte gli oggetti si animassero e vivessero finalmente una vita propria? Unica pecca è stata la "combo" tra lunghezza e linguaggio; sembra scritto per bambini di 5/6 anni ma a mio parer super personale trovo che le pagine siano troppe per bimbi di quell'età.

Finalmente ho continuato la saga della mia amica fioraia. Non è vero non è mia amica ovviamente ma la scrittura di Rosa Teruzzi fa davvero sembrare che lo sia. La nostra Libera e la sua eccentrica madre avranno tra le mani un nuovo interessante caso mentre intorno a loro si scateneranno altri misteri personali.

Ho poi letto se i gatti scomparissero dal mondo, un romanzo breve che come tutte le storie giapponesi ha una ricca e densa morale. Il protagonista dovrà decidere di eliminare qualcosa in cambio di un giorno di vità in più. Seguendo la sua settimana scopriremo cosa vale davvero la pena tenere od eliminare per vivere.


La mondadori mi ha gentilmente reso partecipe della pubblicazione di un piccolo gioiellino inviandomi in anteprima il digitale di un libro che ho adorato. Niente di innovativo e particolare nella storia in sè, è infatti un'autobiografia sulla storia di questa libraia e delle sue amiche ma fidatevi, leggete questo libro ed oltre ad invidiarla forse troverete quel pizzico di coraggio che vi manca per buttarvi. Qui trovate la recensione completa.

Infine dopo aver visto quasi tutti i videogiochi (e averne preso uno per la switch), e aver amato la serie tv mi sono finalmente immersa nella lettura delle vicende del mio adorato Geralt di Rivia. Questo primo libro è una raccolta di racconti che ci fa un pò da introduzione al mondo del Witcher, alla sua "natura" e a ciò che lo riguarda. Se non avete voglia di leggere la serie tv di Netflix è stata molto fedele.

Insomma è stato stranamente un mese molto proficuo questo Gennaio; forse per merito di varie challenge o per essere stata chiusa in casa una settimana col virus, sono riuscita a leggere davvero molto più del solito. Purtroppo per il mio portafoglio però ho speso anche più del solito grazie ai mille sconti che in tanti hanno fatto e a varie gift che la feltrinelli mi dava ogni volta che mettevo piede in libreria.

Acquisti: 
- Le nebbie di Avalon pt.1 libro 1 e 2 https://amzn.to/3aMkGFr
- Girl from the other side (manga) vol. 1 e 2 
-Se i gatti scomparissero dal mondo  https://amzn.to/38Zx8jx
-Lettere dal mio gatto  https://amzn.to/38GlJ7Y
-Finchè morte non ci separi
-Caterina d'Aragona  https://amzn.to/3aTNFHq
-Anna Bolena. L'ossessione del re  https://amzn.to/2uEe8YW
-Il treno dei bambini  https://amzn.to/2uGxjRJ
-Questo canto selvaggio e questo oscuro duetto https://amzn.to/2uDWh4n
-Il rogo di Berlino  https://amzn.to/2vowhKr

I link che vedete sono quelli dell'affiliazione amazon. Vi porteranno direttamente alla pagina del libro in questione e se acquisterete da lì a voi costerà uguale ma io avrò una piccola percentuale in cambio.

Tbr Febbraio:
A febbraio ci saranno molte uscite interessanti e anche molte collaborazioni con la mondadori tra review party ed anteprime. Leggerò sicuramente Loki, la nona casa e aurora rising; vedremo poi se riuscirò anche a portare avanti il mio caro e vecchio priorato.

Come è stato il vostro mese di letture ed acquisti?







mercoledì 22 gennaio 2020


La Piccola Farmacia Letteraria - Elena Molini


Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2020
Pagine: 276
Prezzo: 19€ paperback
         9,99€ ebook

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente... finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del "Grande Gatsby" e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.




Mi piacciono molto i romanzi in cui si parla di libri, di librerie e di esperienze di vita all'interno delle librerie. Non potevo quindi non leggere questo romanzo di cui ringrazio la Mondadori per l'invio del digitale in anteprima.

Avevo qualche aspettativa si ma più sul mio giudizio finale che sulla storia in sè e devo dire che il primo non è stato deluso, il secondo invece mi ha stupita.
Elena Molini ci racconta attraverso Blu e le sue amicizie una storia ricca di particolari, appassionante e divertente; una storia in cui la maggior parte dei lettori si vorrebbe ritrovare.
Dopo tanti anni tra lavori in casa editrice o nella grande distribuzione la nostra protagonista decide di aprire una propria piccola libreria e dovrà affrontare varie difficoltà e momenti tragici prima di farle spiccare il volo. Tutto grazie alle amicizie, alle conoscenze ma anche a tanta fortuna.

Fin dalle prime pagine ci si ritrova catapultati nella vita di Blu e nel suo appartamento condiviso e questo, insieme alla fludità ed alla colloquialità della scrittura, ha fatto sì che non fossi a casa mia a leggere ma stessi partecipando a quel tavolo da pranzo alle conversazioni tra amiche.

Proprio il modo di scrivere infatti è la cosa che più mi è piaciuta e mi ha catturata durante la lettura.

Inutile dire che vorrei sedermi su quella poltroncina dando le spalle a scaffali pieni di libri etichettati e alle pareti color ottanio o, ancora di più, stare dietro a quel registratore di cassa come se il desiderio espresso ed avverato di Blu fosse li mio.